Attività / Mostre

Next sviluppa mostre interattive su temi scientifici e tecnologici, tutte con la volontà di far interagire direttamente il pubblico con la scienza inducendo così virtuosi cortocircuiti responsabili di un apprendimento saldo e profondo. Spesso è importante porsi buone domande piuttosto che cercare facili risposte, così da poter essere sempre più autonomi nelle scelte future.


Rompicapo Giganti

Un allestimento di 12 rompicapo giganti realizzati da un mastro falegname ricostruendo i più impegnativi e interessanti rompicapo creati nella storia. Il pubblico cercherà di risolvere questi rompicapo giganti che grazie alla loro stessa natura coadiuvano anche l’interazione e il ragionare condiviso. I rompicapo sono adatti a tutte le tipologie di pubblico dai bimbi di 8 anni in poi. Sono interamente realizzati con pregiati legni che grazie alle loro naturali pigmentazioni rendono questi oggetti oltre che affascinanti rompicapo anche bellissimi oggetti di design.

Tech It Easy

Un connubio tra arte e tecnologia, dove la scienza incontra il grande pubblico. Tech-it-easy è una mostra con una serie di postazioni interattive creata in pieno stile Open Culture: un approccio dove ogni aspetto della mostra è fatto di conoscenza aperta. Tutta la mostra è costruita con hardware aperto e software libero. L’associazione ha rivisitato una serie di idee in chiave pop, con un approccio artistico da biennale. Passeggiando tra gli exhibit si vedranno vere gerbere diventare un’ottava di pianoforte, si potrà giocare con la sabbia e vedere in realtà aumenta la formazione di montagne e laghi. La scheda Arduino è usata per suonare strumenti fatti di sensori di prossimità, i mattoncini lego robotici vengono usati per risolvere il cubo di Rubik. La tecnologia diventa facile e alla portata di tutti. Ogni progetto presente in mostra è approfondito nella brochure allegata al biglietto con spiegazioni e collegamenti internet dove poter capire e imparare come ricostruirsene uno identico a casa.