Attività / Show


La scienza può meravigliarci in tanti modi diversi certamente uno di questi è attraverso veri e propri spettacoli che ci permetteranno di apprendere nuovi concetti e porci interessanti domande attraverso divertenti spettacoli dove gli esperimenti condotti dal vivo dagli operatori saranno i veri protagonisti del palco.
Tutti gli spettacoli hanno una durata di 60 minuti e si considerano comprensivi di tutti gli allestimenti tecnici necessari (videoproiezioni e impianti audio di amplificazione). Le uniche esigenze sono: sedie necessarie per la platea di spettatori, due tavoli da due metri ciascuno, acqua e corrente elettrica nelle vicinanze.

Rocket it!

Sparare razzi in orbita ormai è una pratica che non è più di moda ma capirne il funzionamento è sempre interessante. Sfruttiamo la propulsione, il principio di azione e reazione, reazioni propellenti sia chimiche che fisiche per aiutarci a studiare la fluidodinamica e la termodinamica. Uno spettacolo che ha già girato alcuni dei più importanti festival della scienza da Mosca alla Turchia, dall’isola di Einstein a fosforo.

Sound’s Good

Suono è vibrazione! Strani oggetti ci condurranno alla scoperta delle onde sonore. Sperimenteremo la risonanza e le caratteristiche del suono attraverso pendoli e cannucce, l’animatore interagirà con il pubblico, utilizzerà volontari spiegando come si propagano le onde sonore, si parlerà di volumi e note spiegando ampiezza e frequenza, sino ad arrivare ad utilizzare un nuovo strumento musicale cooperativo.

Scienzazionale

“L’ incredibile bellezza della scienza intorno a noi”. Un dimostratore scientifico, un pubblico e tanti oggetti di uso più o meno comune. Questi i tre fondamentali elementi per innescare la curiosità che ci permetterà di scoprire come la scienza sia ovunque intorno a noi: dalle più piccole esperienze quotidiane ai fenomeni più curiosi. Tra risate, teorie, detti popolari ed esperimenti riusciremo a divertirci imparando insieme qualcosa in più del mondo che ci circonda.

Chemical Show

Sin dall’antichità la chimica ha sempre riservato grandi emozioni e spettacolari reazioni e quindi oggi più che mai possiamo rendere spettacolare l’approccio alla chimica mostrando come sia possibile cambiare colore, generare gas o trasformare i materiali, vedere rapidi cambiamenti di stato e divertirci grazie al magnifico mondo della chimica e dei suoi derivati

 

Scienza e magia

Cosa si nasconde dietro gli esperimenti più spettacolari e dietro la magia stessa? Finalmente sullo stesso palco si incontrano uno dei migliori maghi italiani, Andrea Paris, e un comunicatore scientifico. Se il mago tenterà con le illusioni e la manipolazione di nascondere i trucchi, lo scienziato li svelerà al pubblico. Perché in fondo la scienza e la magia hanno tanto in comune e sono due vie per raggiungere la meraviglia.

Bolle di Sapone

Tutta la fisica e la matematica intorno alla bolla di sapone, così comune ma così ricca di scienza. Un compendio di tutte le tipologie di bolle di sapone possibili: colorate, bucate, cubiche, che non scoppiano! Una serie di dimostrazioni per grandi e piccoli tutte dedicate alla scienza delle bolle. I ragazzi potranno vedere la bolla gigante, i grappoli di bolle, sperimentare la forza della tensione superficiale, vedere un’esplosione di schiuma.