Attività / Scuole Secondarie di Primo Grado

Per la scuola secondaria di primo grado proponiamo tre metodologie di apprendimento basate su un tema unico o su più temi. Tutti i pacchetti prevedono 6 incontri da svilupparsi in maniera di volta in volta diversi.
Tutte le tipologie di attività che proponiamo sono in accordo con la filosofia STEAM, un approccio informale per promuovere le materie strettamente connesse all’innovazione (Science, Technology, Engineering, Art, Maths) attraverso il quale i ragazzi apprendono sia attraverso la teoria ma soprattutto provando e facendo con le loro stesse mani, mettendo in pratica ciò a cui sono arrivati con il loro stesso ragionamento.

Fosforo: Journey – Percorso didattico laboratoriale

 

Ciclo di 6 incontri di 2 ore Disponibile da novembre a marzo Destinatari: max 30 studenti

Un emozionante percorso educativo condotto da un animatore scientifico permetterà ai ragazzi di approfondire ed ampliare il programma scolastico attraverso esperimenti, dimostrazioni e attività pratiche.
Un ciclo di incontri che sfrutta i punti di forza della didattica informale per coinvolgere e appassionare i ragazzi alla scienza. Il metodo partecipativo e il focus sul discente favoriscono l’attenzione dello studente e stimolano partecipazione e motivazione: sono i ragazzi ad avanzare nel processo di scoperta grazie alle proprie abilità, alle proprie idee ed opinioni.
La guida di un animatore specializzato garantisce la qualità dei contenuti scientifici, il raggiungimento di obiettivi specifici e rende il percorso perfettamente integrato all’attività formativa dell’insegnante.
È possibile scegliere tra 3 diverse tipologie di Fosforo Journey:


A. Percorso monotematico


Il Nutrizionista:
Parole chiave: educazione alimentare, cibo, calorie, estrazione, proteine, grassi, zuccheri, conservazione, etichette, stagionalità, frutta, verdure, carne.


Chimicamente:
Parole chiave: atomo, tavola periodica, molecola, legami, materiali, reazioni, Ph, metalli, conduttori, isolanti, calore, fuoco, stati della materia.

B. Percorso Pluritematico


Chimica – parole chiave: reazioni, stati della materia, Ph, tavola periodica, legami
Fisica – parole chiave: forze, equilibrio, energia, interazioni tra materiali>/div>

Matematica – parole chiave: logica, probabilità, topologia, simmetrie
Biologia – parole chiave: cellula, DNA, vita, evoluzione
Astronomia – parole chiave: costellazioni, sole, terra, luna, oggetti celesti
Percezione – parole chiave: illusioni, occhio, retina, vista
Ingegneria – parole chiave: costruzioni, reticolari, strutture, materiali, vibrazioni, aerodinamica
Arte – parole chiave: prospettiva, colori, pixel, forme

C. Percorso Misto

Il percorso affronta 2 tematiche che saranno sviluppate in 3 lezioni ciascuna. Il percorso può essere svolto interamente da una classe o essere suddiviso in due classi con la possibilità di affrontare un argomento ciascuna o ripetere lo stesso argomento.

Matematica & Fisica:
Parole chiave: Logica, probabilità, statistica, topologia, geometrie non euclidee, tassellazioni, simmetrie, forza, equilibrio, energia, azione e reazione, stati della materia, strutture, galleggiamento, volo.