I NOSTRI LABORATORI DIDATTICI

In tutti i laboratori didattici che proponiamo, il partecipante non è solo spettatore dell’attività, ma ha sempre un ruolo attivo: verrà quindi invitato a sporcarsi le mani con la scienza, per poi portarsi a casa, il più delle volte, un oggetto che lo aiuterà a ricordarsi delle nozioni che ha appreso.

NATURA

A caccia delle nuvole

Costruiamo insieme “il nuvolario”, uno strumento per scorrere il cielo e capire quali sono tutti i tipi di nuvole possibili. All’interno del laboratorio l’animatore illustrerà tutte le caratteristiche del cielo per poi imparare ad utilizzare il “nuvolario”.

NATURA

A tempo di sole

Entra nel mondo della gnomonica, impara e costruisci direttamente da te orologi solari e scopri la fisica intorno al moto apparente del Sole. Un laboratorio di fisica applicata divertente e che ti permette di portare a casa un nuovo gioco per continuare a sperimentare la scienza tutti i giorni.

NATURA

evolution game

Un gioco basato sull’ evoluzione, in un mondo popolato da diverse specie di insetti che devono sopravvivere lungo una serie di ere temporali. Ogni partecipante modellerà la propria popolazione e la farà evolvere nel corso del tempo superando carestie, mutazioni genetiche e catastrofi. Il più adatto, non il più forte, sopravviverà.

NATURA

flip book

L’illusione del movimento racchiusa in un piccolo libro autocostruito. In un mondo governato dai nostri sensi comprendere come funzionano le nostre percezioni è fondamentale. Andremo alle origini del cinema per cogliere i segreti delle immagini in movimento e costruiremo insieme un flipbook.

NATURA

Bee organized

Entra in un favo di api e scopri da vicino i prodotti e le curiosità di un mondo altamente specializzato: miele, architettura e tanto altro ancora

chimica

DNA supermarket

Estrarre il DNA è possibile con pochi materiali di uso comune: frutta, alcol, sapone ed ecco pronto il patrimonio genetico in provetta!

fisica

build your future

Tanti pezzi di legno identici, un solo obiettivo: riuscire a costruire una struttura autoreggente inventandosi il progetto!

fisica

aerodinamica

Scopri come l’uomo ha imparato a far volare le sue creazioni, studiando la natura degli uccelli e delle correnti d’aria, fino a riuscire a girare il mondo su due ali, o più!

chimica

saponifichiamo

L’arte e la chimica di creare saponi. I bambini useranno materie prime pure e tecniche manuali provenienti da diversi continenti per creare dei veri e propri saponi artigianali.

chimica

conia il conio

Un viaggio alla scoperta della chimica dei metalli. Materiali, storia ed esperienze che ti permetteranno di portare a casa tre nuove monete, direttamente personalizzate insieme agli animatori di fosforo.

arte

camaleonte

Ci immergeremo tramite diverse attività nei colori degli animali che vivono sul nostro pianeta e costruiremo un fantastico camaleonte personalizzato, che cambierà colore a nostro piacimento!

arte

pixelsaico

Siamo circondati da mosaici fatti di pixel: le impercettibili tessere fondamentali per la realizzazione delle immagini. Se un tempo si utilizzavano tessere colorate di ogni genere, oggi usiamo pixel e punti di inchiostro, ma la tecnica fondamentalmente è sempre la stessa: il mosaico. Un’attività stimolante per gli alunni che vorranno sperimentare il mosaico, scoprendo un’arte non del tutto obsoleta.

arte

colori naturali

Conosciamo tutti la bellezza della natura e ne vediamo tutti i giorni la vastità dei colori che la compongono: in questo laboratorio interattivo impareremo allora a conoscere, estrarre e infine utilizzare tutti i pigmenti naturali.

arte

stop motion

Bastano 100 minuti per diventare regista di un cortometraggio. Usando vari tipi di materiale, i bambini saranno in grado di rappresentare un fatto scientifico in pochi secondi di animazione in stop motion. Luci, camera, azione!

percezione

questione di prospettiva

L’arte e la matematica si incontrano grazie alla prospettiva. Un interessante percorso interdisciplinare che porterà i ragazzi alla realizzazione di una vera camera di Ames in miniatura. Grazie alla camera distorta i ragazzi potranno sperimentare il complesso e affascinante mondo della prospettiva.

percezione

making illusions

Un laboratorio legato ai temi della percezione visiva in cui i partecipanti avranno la possibilità di conoscere meglio il loro sistema percettivo e di comprendere che il mondo può essere visto in diversi modi. Gli esperimenti verteranno sulle illusioni ottiche e il sistema percettivo umano e i ragazzi potranno costruire e portare a casa una vera illusione ottica.

archeologia

futuri archeologi

Roma è stata la culla della nostra cultura e attraverso questo laboratorio i bambini diverranno archeologi per un giorno. Scavi, storia e ricostruzioni animeranno l’attività per un’esperienza da Indiana Jones!

astronomia

astrolabio

Portati a casa un pezzo di cielo. Scopriamo le maggiori costellazioni e i loro miti presenti nel nostro cielo in tutte le notti dell’anno. Costruiamo insieme un astrolabio che ci permetterà di orientarci sotto il cielo e di ritrovare le costellazioni principali.

chimica

Sommelier dell'acqua

Le acque sono davvero tutte uguali? Scopriamolo insieme con una degustazione di diverse acque, guidati da un animatore che diventerà un particolare sommelier e vi porterà a capire cosa significano tutti quei valori scritti sull’etichetta della bottiglia.

coding

robot arena

Un’area piena di robot creata per promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale e del coding. Per invogliare i giovani a diventare creatori di tecnologia e non solo passivi fruitori.

fisica

Spettroscopio

La luce bianca che raggiunge il nostro pianeta dal Sole è costituita dalla somma di tanti colori, costruisci lo spettroscopio e potrai vederli tutti. Un laboratorio alla scoperta della luce e delle sue affascinanti variazioni.

fisica

Messaggio in bottiglia

Non tutti i liquidi si mescolano tra loro, possiamo realizzare quindi vari strati separati e colorati all’interno di un contenitore, ma riusciremo anche a far galleggiare degli oggetti in mezzo a questi strati?

ingegneria

Egg Challenge

Nascono tanti anni fa all’ Exploratorium di San Francisco una serie di attività che permettono di sviluppare doti di problem soling, manualità e creatività. Questo sono le Egg Challenge, ovvero le “gare delle uova”, un’affascinante serie di sfide da portare a termine in piccoli gruppi per riuscire a non rompere le uova.

formazione

Team Buiding

Diventare un team, una crew non è facile, servono passione e impegno. Essere leader, e non un semplice capo, è un’arte che si impara con dedizione e sacrificio. Attraverso una serie di attività svilupperemo queste doti per rendere il lavoro e lo stare insieme prima di tutto un grande divertimento.

matematica

Matematica amica

Per farci amica la più pura delle scienze dure non serve altro che presentarla tramite avvincenti rompicapo e divertenti giochi di logica che ci permetteranno di capire come la topologia, la logica e il ragionamento sono assolutamente alla nostra portata.

matematica

Sbanca il banco

Vincere o perdere è il dilemma di sempre, siamo spinti a sperare oltre ogni ragionevole dubbio, alla ricerca di una caso possibile che la matematica stessa ci dice che è praticamente inarrivabile. Illuminiamo alcuni dei principali giochi d’azzardo con la luce dura e inesorabile della matematica.

natura

Acchiappa l'insetto

Per osservare la bellezza della natura dovremo abbassarci e cercare in mezzo all’ erba piccoli animaletti che popolano i nostri giardini. Guidati da un esperto andremo a caccia di insetti catturandoli con l’aspira insetti per poi osservarli, riconoscerli e studiarli insieme.

natura

seed bomb

Armarsi e partire all’attacco contro il grigio cemento delle città: questo è lo spirito con cui sono nate le Seed bombs, delle bombe di semi con cui portare del colore in un giardino, in un parco, a bordo di una strada. Come nasce una pianta? Come si cura un seme che deve germogliare? Scopriamolo insieme per poi realizzare le nostre bombe di semi da lanciare in giardino!