Impara a creare il tuo videogioco

È bellissimo imparare a fare il proprio videogioco! In biblioteca a Senigallia facciamo un ciclo di tre incontri insieme.

Ecco un po’ di informazioni che abbiamo dato durante gli incontri che sono utilissime anche a casa.

Quale programma usiamo?

Se hai un PC o Mac

Se hai un computer puoi usare Scratch per programmare oppure mBlock. Premi il pulsante desiderato per accederci quando sei pronto.

Sei hai un tablet

Se hai un tablet puoi usare mBlock, un programma come Scratch che però funziona tramite app. Quando sei pronto premi il pulsante per trovare l'app mBlock.

Sei hai un cellulare

Se hai un cellulare puoi usare mBlock, un programma come Scratch che però funziona tramite app. Quando sei pronto premi il pulsante per trovare l'app mBlock.

Iniziamo!

Creiamo una veloce e semplice animazione.

Scegli un personaggio che preferisci tra la lista dei costumi (sprite). Attraverso il comando Per Sempre (forever) quando premi su bandierina verde il programma ripeterà all’infinito la sequenza di blocchi al suo interno.

 

Programma facile

Cambio costume!

Questa volta al posto del Panda usiamo il Costume (sprite) del cane o Dog2 in mBlock.

Impariamo ad alternare il costume con un nuovo comando. Impariamo anche a mettere uno sfondo e a rimpicciolire il nostro personaggio.

Come possiamo fare per aumentare o diminuire la velocità dell’animazione?

 

Ancora meglio

Con il codice che abbiamo appena visto, il personaggio cambia costume troppo frettolosamente. Ecco una rapida idea per evitare questo scomodo inconveniente! Rallentiamo per frazione di secondo con un comando wait: il risultato sarà molto più fluido

Interattivo

Ora proviamo ad esempi il costume del Pipistrello e rendiamo la cosa più interattiva facendo inseguire il nostro dito (o mouse) nello schermo.

Ora come ultimo passo aggiungiamo il termine del gioco quando il nostro personaggio tocca il dito (o il mouse).