Factory Lab

Factory Lab è progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento di Pari Opportunità. Un laboratorio di creatività, di fabbricazione digitale, uno spazio di apprendimento per affrontare in maniera innovativa e stimolante le materie scientifiche. Una palestra per stimolare  soft skills quale problem solving, imprenditorialità, capacità di collaborare e mettersi in gioco.

Il percorso è rivolto a 20 studentesse e studenti delle prime classi dell’istituto che affronteranno materie quali matematica, fisica, tecnologia e sostenibilità attraverso dimostrazioni scientifiche, laboratori pratici e le tecnologie di prototipazione. Un laboratorio di creazione in stile Fab lab che usa le metodologie del project based learning, del tinkering, del teach to learn.  

Le ragazze e i ragazzi si misureranno con un progetto dall’obiettivo “reale”: la creazione di un kit didattico da donare a bambine e bambini sostenuti da Fondazione Caritas Senigallia.

Il progetto in numeri

0
Numero di studenti
0
Famiglie coinvolte
0
Numero pezzi tagliati
0
Ore passate insieme

Associazione Next

Attraverso un approccio informale e non formale affronta le materie STEAM e porta avanti da anni fosforo: la festa della scienza a Senigallia, per promuovere la cultura scientifica.

Undicesima Ora

Una cooperativa che condivide la sua esperienza nel sociale, la sua capacità di individuare le situazioni di fragilità per rafforzare l’inclusività del progetto.

La scuola

L'Istituto Corinaldesi Padovano è aperto al territorio ed attento alle realtà produttive; la specificità degli indirizzi, in cui la scuola stessa è articolata, tiene conto delle diverse esigenze ed aspettative degli studenti.

I 5 giochi realizzati insieme

A seconda del numero di figli e dell’età ogni famiglia riceverà uno o più giochi realizzati all’interno del progetto.

Saranno di operatori di Fondazione Caritas Senigallia a consegnare direttamente alle famiglie una borsa Factory Lab con il materiale all’interno.

A seconda del numero di figli e dell’età ogni famiglia riceverà uno o più giochi realizzati all’interno del progetto. Saranno di operatori di Fondazione Caritas Senigallia a consegnare direttamente alle famiglie una borsa Factory Lab con il materiale all’interno.

Hanoi

La Torre di Hanoi è un rompicapo matematico composto da tre paletti e un certo numero di dischi di grandezza decrescente

Tangram

Il tangram è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette inizialmente disposte a formare un quadrato.

La scala

La scala di Giacobbe. Quando il libretto viene girato le tavolette scalano e cambiano di colore.

il quadrato

Un quadrato magico è una tabella di forma quadrata contenente tutti numeri distinti, tale per cui la somma degli elementi presenti su ciascuna riga, ciascuna colonna e ciascuna diagonale sia sempre pari allo stesso numero.

Kancai

Un puzzle in legno per i più piccoli per imparare le forme e i numeri

Hanno Partecipato

Per il Polo Tecnico Corinaldesi-Padovano: gli studenti della classi 4 e 5 ITB (chimici Padovano), 3 RIM (economico, Corinaldesi), 3 CAT (tecnologico, Corinaldesi).

Martina Fico, Riccardo Canti, Nicolas Donati, Jasmine Khorassani, Olga Cicconi Massi, Matteo Casci Ceccacci, Giacomo Pio De Troia, Margherita Bracci, Amin El Khalfi, Giulia Ercolani, Riccardo Sebastianelli, Noemi Grottaroli, Camilla Ferrari, Rachele Capotondi, Alice Battistini, Riccardo Perugini e Arianna Cormano.

I professori: Benedetta Donati, Ilaria Motta.

Per Fondazione Caritas Senigallia e Undicesima Ora: Denise Beccaceci, Francesco Bucci, Angela Cesaroni. Per la comunicazione Chiara Michelon

Per l’Associazione Culturale Next, Valeria Barattini, Lorenzo Fiorentino, Luca Dori, Matteo Giardini, Alessandro Gnucci e Mattia Crivellini.