PARTNER DI ATTIVITà

Le aziende con le quali abbiamo collaborato, negli ultimi anni, per la realizzazione di attività di divulgazione e laboratori

Azienda giapponese tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione.

Società italiana leader nella produzione di giocattoli educativi, per aiutare i bambini ad imparare divertendosi.

Una delle case editrici più note e importanti in Italia, opera in circa trenta paesi nel mondo in tredici lingue diverse.

Con 8 milioni di clienti, Eni gas e luce è leader per la vendita di gas naturale e energia elettrica a famiglie, condomini e imprese.

Faber è leader nel settore di cappe da cucina. In un piccolo laboratorio artigiano hanno creato la prima cappa per cucina al mondo.

Esportando le proprie specialità a base di erbe in più di 50 paesi nel mondo, Ricola è considerata pioniera nella coltivazione delle erbe con metodi naturali.

Viva Servizi è il gestore unico di ambito del Servizio Idrico Integrato su un territorio di 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata.

Vodafone è una delle più importanti aziende multinazionali di telefonia cellulare e fissa, presente in 25 paesi nel mondo.

PARTNER ISTITUZIONALI

Le istituzioni che sostengono le iniziative di fosforo:

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro da oltre 50 anni coltiva un’ambizione che in parte è già realtà: rendere il cancro sempre più curabile.

L’ Associazione Nazionale Comuni Italiani comprende 7.041 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione.

Fondazioni che persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

La più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica.

Fondazione che nasce con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

Principale ente di ricerca pubblico italiano per l’astronomia e l’astrofisica. Raccoglie l’eredità culturale e storica degli osservatori astronomici.

UNIVERSITà

Le università con cui collaboriamo nella realizzazione di mostre, eventi e laboratori

L’Università di Camerino rappresenta una delle più interessanti ed innovative realtà italiane, con quasi 700 anni di storia.

Università di vocazione prevalentemente tecnico scientifica, ha come obiettivo primario la ricerca scientifica e la didattica.

Una delle maggiori risorse culturali e scientifiche del Mediterraneo e del nord ovest italiano, in costante dialogo con la città e il tessuto economico.

PARTNER LOCALI

Le istituzioni locali che sostengono le iniziative di fosforo:

Comune del maceratese, fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia ed è stato insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano

Senigallia è un comune italiano della provincia di Ancona all’interno delle Marche, secondo della provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo.

L’organo legislativo rappresentativo della Regione Marche, ha il compito di guidare e controllare l’operato della giunta regionale.

Fondazione con lo scopo di fornire interventi socio-assistenziali prevalentemente dedicati a persone anziane e/o con ridotta autosufficienza fisica.

Un gruppo di imprenditori uniti dalla volontà di creare momenti periodici di aggregazione amichevole e di travaso di esperienze tra gli imprenditori del territorio

La Mediateca Montanari è una biblioteca multimediale di informazione generale, parte del Servizio Bibliotecario della Città di Fano.

PARTNER SCIENTIFICI

Le Istituzioni Scientifiche con le quali abbiamo collaborato negli anni e le realtà di divulgazione scientifica con cui abbiamo realizzato progetti

06Scienza nasce a Roma con l’obiettivo di trasmettere passione e informazione scientifica in modo semplice e coinvolgente.

Il 10lab è lo spazio interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell’innovazione di Sardegna Ricerche.

Associazione pisana che si occupa di divulgazione scientifica, organizzando laboratori e spettacoli su tutto il territorio nazionale.

Un set di mini-lenti per smartphone, prodotte da SmartMicroOptics, che ti consentono di osservare nel dettaglio il micromondo.

Codemotion migliora la crescita professionale degli sviluppatori collegando professionisti informatici, comunità tecnologiche e aziende.

DiScienza è un’associazione che opera nel settore della comunicazione scientifica con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la conoscenza di scienza e tecnologia.

Il Festival della Scienza di Genova è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza a livello internazionale.

Gruppo di professionisti della comunicazione della scienza con esperienza in festival scientifici, mostre, formazione, laboratori e prodotti editoriali.

G.Eco si occupa di didattica della biologia ed ecologia, educazione ambientale e diffusione della cultura scientifica.

Le Nuvole e Città della Scienza, con sede a Napoli, sperimentano nuove tecniche nella comunicazione della scienza da 30 anni ininterrotti.

Museo della scienza interattivo, dotato di 40 postazioni interattive, un planetario e un osservatorio astronomico.

Pleiadi Science Farmer è un team di scienziati, con sede a Padova, convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo.

Psiquadro è una cooperativa umbra impegnata nella comunicazione della scienza organizzando festival, eventi e spettacoli di scienza.

Solaria Opere, con sede a Saluzzo, è l’unica ditta artigiana italiana altamente specializzata nel settore delle meridiane.

ToScience è un’associazione culturale nata a Torino nel 2014 e operante su tutto il territorio italiano per la promozione della cultura scientifica

PARTNER DELLA COMUNICAZIONE

I professionisti che, con i loro servizi, ci aiutano a comunicare e promuovere tutti i nostri progetti

+ Crocevia

Studio grafico di Gianluca Rocchetti, dal 2003 progetta e realizza segni visivi. Ha seguito la grafica di fosforo: fin dalla nascita.

Lorenzo Cicconi Massi

Fotografo senigallese, vincitore di numerosi premi fotografici, le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste nazionali ed internazionali.

Marco Giugliarelli

Fotografo professionista, scatta per diverse testate giornalistiche, soprattutto Il Messaggero. Collabora da tanti anni con fosforo.

Radio Arancia

Una delle emittenti di maggior successo in tutta la regione Marche. Durante fosforo: trasmette in diretta spettacoli e interviste.

PARTNER EDITORIALI

I partner editoriali con i quali collaboriamo nella pubblicazione dei libri didattici

De Agostini

Una delle case editrici più note e importanti in Italia, opera in circa trenta paesi nel mondo in tredici lingue diverse.

White star

Nata nel 1984, White Star è divenuta in pochi anni una delle case editrici più note a livello nazionale e internazionale nel settore dei libri illustrati.

PARTNER TECNICI

I professionisti che, con i loro servizi, ci supportano nella realizzazione di exhibit, allestimenti ed eventi

Benito Manzo

Benito Manzo è il falegname di fiducia di fosforo:, ha collaborato alla realizzazione di numerosi exhibit ed esperimenti per i nostri laboratori.

Edison Elettrotecnica snc di Senigallia

Azienda per la realizzazione di impianti elettrici civili e industriali, specializzata nel settore dei servizi per lo spettacolo.

Franz AVL – service audio, luci e video

Partner tecnico di fosforo: da diversi anni, con cui collabora nella realizzazione degli impianti tecnici presenti durante il festival.

Hotel Pensione Trieste

Una casa, più che un hotel, è il luogo di ristoro per staff e ospiti durante fosforo.

Lampwork

Mauro Puccitelli è un mastro vetraio di grande esperienza sia nel campo della lavorazione del vetro che nella pittura.

Rompicapo in legno

Produzione artigianale e vendita di giochi logici e rompicapo in legno e metallo. Ha realizzato numerosi exhibit di mostre per fosforo.

Smartfilmplus

Distributori globali di smartfilm, smartglass e speciali tipi di vetro isolante.