La scienza in classe!

Attività nelle scuole.

Questo è quello che abbiamo sempre amato fare e che non vogliamo smettere di fare.
I recenti avvenimenti non ci hanno demoralizzato, al contrario: abbiamo costruito uno studio televisivo dal quale trasmettere le nostre attività in diretta, così continueremo a venire “in classe”, se pur virtualmente!

Clicca e scopri le nostre attività live, in continuo aggiornamento:

Per prenotare un’attività LIVE scrivici a info@fosforoscienza.it o chiamaci al numero 392 424 4887!

Specifiche tecniche

Durata

Ogni attività dura 60 minuti effettivi. La data e l'orario di svolgimento saranno concordati con il divulgatore

modalità

Ogni attività verrà svolta a distanza con un divulgatore scientifico collegato alla classe tramite piattaforma ``Zoom`` (o altre piattaforme in base alle necessità della scuola)

requisiti

Un computer (dotato di webcam e microfono), uno schermo dal quale poter seguire l'attività (proiettore, LIM, schermo digitale) e delle casse audio (solitamente sono già integrate nel proiettore/LIM)

partecipanti

Ogni attività / conferenza / laboratorio può ospitare fino a un massimo di 50 partecipanti, per garantire una miglior interazione tra operatore e alunni

Materiali

I LABORATORI prevedono la spedizione a scuola di un pacco contenente il materiale necessario all’attività.

Attività scientifiche con esperimenti dal vivo

Un divulgatore in diretta dai fosforo: studios coinvolgerà la classe con una serie di esperimenti dal vivo legati al tema dell’attività scelta.

6 - 19 ANNI

OGNI ORDINE E GRADO

LA SCIENZA DI HOLLYWOOD

Cinema e scienza, un approccio diverso per parlare di fisica con esperimenti e citazioni dai più importanti film d’azione che Hollywood ha prodotto negli ultimi 20 anni.

OGNI ORDINE E GRADO

SCIENZAZIONALE

Un dimostratore scientifico, un pubblico e tanti oggetti di uso più o meno comune. Questi i tre fondamentali elementi per una curiosità condivisa che ci permetterà di scoprire tutta la scienza presente nella vita quotidiana.

OGNI ORDINE E GRADO

IL GENIO DI GALILEO

Un percorso scientifico sulle scoperte di uno dei più grandi scienziati della storia: Galileo Galilei. Narrazione ed esperimenti dal vivo ci guideranno in questo viaggio tra fluidodinamica, inerzia, gravità e tanto altro ancora.

OGNI ORDINE E GRADO

SOTTO PRESSIONE

Siamo sempre sotto la giusta pressione, ma cosa succede se questa aumenta? E se invece diminuisce? Come si comportano i materiali se sottoposti a pressioni alle quali non sono abituati? Tra esplosioni e implosioni, uno spettacolo che ci terrà sempre… sotto pressione!

Conferenze Interattive

Una chiacchierata con un divulgatore che interagirà con gli alunni proponendo ragionamenti, riflessioni e perché no, anche qualche esperimento scientifico!

6 - 19 ANNI

SECONDARIE 1° E 2° GRADO

OK GOOGLE, DOBBIAMO PARLARE

Manipolazioni di massa e informazioni online tra luci e ombre. Dallo stoccaggio dei nostri dati sui social network agli assistenti vocali, un aggiornamento della situazione italiana sul tema privacy interagendo con Alexa, Siri e Google Home.

PRIMARIE E SECONDARIE 1° GRADO

La numeroteca

Un mix di indovinelli, curiosità e giochi matematici: venite a scoprire come dietro a una delle materie scolastiche più temute si nascondano storie, vite spericolate, curiosità e collegamenti inaspettati con discipline apparentemente lontane come l’arte, la musica e la biologia.

laboratori didattici

Un’attività guidata per sporcarsi le mani con la scienza! Ogni alunno si porterà a casa l’oggetto prodotto che lo aiuterà a ricordare le nozioni apprese durante il laboratorio.

6 - 13 ANNI

PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO

a caccia di stelle

Portati a casa la notte stellata. Esploriamo le maggiori costellazioni presenti nel nostro cielo e scopriamo gli affascinanti miti che le animano. Costruiamo insieme un astrolabio per orientarci nella volta celeste e ritrovare le costellazioni principali.

PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO

OCCHIO ALL'ILLUSIONE

Non tutto ciò che vediamo è così come appare. A volte è il cervello stesso a modificare le immagini nella nostra testa. Ma perché? E qual è il confine tra realtà e illusione? Immergiamoci nel mondo della percezione per svelare gli inganni della nostra stessa mente.

Nota bene

Per ottimizzare i tempi, potrebbe essere utile anticipare in autonomia alcuni passaggi propedeutici al laboratorio (es. taglio dei cartamodelli). Per i materiali, vedi la sezione “specifiche tecniche”