I NOSTRI TINKERING

Il Tinkering è una palestra per aspiranti maker
che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo
per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM
(Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica)
in modo pratico, giocando.

Oggetti volanti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che forma deve avere un oggetto per poter prendere il volo? Quanto deve essere pesante, o quanto deve essere leggero? Come bisogna distribuire il peso sulla superficie?
Con questo tinkering avremo modo di rispondere a tutte queste domande sperimentando con le nostre mani, costruendo, adattando e modellando i nostri oggetti volanti, per poi vederli volare nel tubo del vento!

Scribbling Machines

scribble machine solari

Un motore, due pile, qualche pennarello: questo è solo l’essenziale per una scribbling machine, tutto il resto è nella nostra testa! Un’occasione per confrontarsi, riflettere, inventare e condividere i progetti con il vicino, con un unico scopo: scarabocchiare il nostro foglio!

Scribbling Machines - Solari

scribble machine solari

Come si può utilizzare l’energia prodotta da un pannello solare per far muovere la nostra macchina degli scarabocchi? Sta a voi scoprirlo, noi possiamo solo dirvi che il risultato è divertentissimo!

circuiti morbidi

circuiti morbidi 22

La scoperta dei circuiti elettrici attraverso la creatività e il piacere tattile della modellazione della pasta per un connubio tra arte, scienza e tecnologia.