I NOSTRI TINKERING

Il Tinkering è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle  materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo pratico, giocando.

Durante gli incontri di tinkering il divulgatore proporrà ai partecipanti un obiettivo da raggiungere, aiutandoli a stimolare la loro fantasia per trovare la propria strada per farlo, utilizzando solo alcuni materiali. Il partecipante sarà quindi anche stimolato ad imparare ad adattarsi e a collaborare con gli altri, se necessario.
Il divulgatore si occuperà di portare il materiale necessario per l’attività.

Per eventuali curiosità o necessità particolari, non esitare a contattarci!

Oggetti volanti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che forma deve avere un oggetto per poter prendere il volo? Quanto deve essere pesante, o quanto deve essere leggero? Come bisogna distribuire il peso sulla superficie?
Con questo tinkering avremo modo di rispondere a tutte queste domande sperimentando con le nostre mani, costruendo, adattando e modellando i nostri oggetti volanti, per poi vederli volare nel tubo del vento!

Scribbling Machines

scribble machine solari

Un motore, due pile, qualche pennarello: questo è solo l’essenziale per una scribbling machine, tutto il resto è nella nostra testa! Un’occasione per confrontarsi, riflettere, inventare e condividere i progetti con il vicino, con un unico scopo: scarabocchiare il nostro foglio!

Scribbling Machines - Solari

scribble machine solari

Come si può utilizzare l’energia prodotta da un pannello solare per far muovere la nostra macchina degli scarabocchi? Sta a voi scoprirlo, noi possiamo solo dirvi che il risultato è divertentissimo!

circuiti morbidi

circuiti morbidi 22

La scoperta dei circuiti elettrici attraverso la creatività e il piacere tattile della modellazione della pasta per un connubio tra arte, scienza e tecnologia.