L'artigiano

Rompicapo in Legno è una piccola realtà artigiana che da più di trenta anni lavora legno e metalli producendo e commercializzando oggettistica e rompicapo vari.
La loro produzione è basata su uno standard qualitativo medio-alto, il tutto fatto rigorosamente in maniera artigianale.
Dal 2011 è stata inserita nell’elenco dell’Artigianato Artistico e Tradizionale avvalendosi del Marchio 1M “Marche Eccellenza Artigiana”.

I rompicapo che costruiscono, (sebbene alcuni simili nella forma a quelli che normalmente vengono importati) si riconoscono da una ELEVATA QUALITA’ di lavorazione e dal tipo di legno usato, rigorosamente legno massello, (in genere LEGNI PREGIATI come Acero bianco, Mogano Sapeli, Faggio, Noce Canaletto (Black Walnut), Ovangkol, Padouk, Vengè,Etc.).

Una peculiarità dei loro giochi in legno è quella di non essere stati trattati nè con vernici nè con lacche a solventi più o meno tossici, ma sottoposti ad una ceratura o laccatura naturale che li rende lisci al tatto, privandoli così di ogni pericolosità.

Quelli metallici, oltre alla durezza che li rende immodificabili nella forma, hanno tutti un’ottima nichelatura.
Tale trattamento fa sì che nel tempo rimangano sempre lucidi e piacevoli alla vista.

Il laboratorio si trova nella città di Ancona nelle Marche.

 

Sito web: http://www.rompicapoinlegno.it/

L'istituto

Istituto di Istruzione Superiore Laeng-Meucci – Osimo – Castelfidardo

Complice la vocazione tecnica dell’istituto, l’incontro con “l’artigiano dei rompicapo” e i suoi lavori hanno intrigato più di tutto le classi coinvolte nel percorso. 

I video del progetto