ASSOCIAZIONE CULTURALE NEXT

L’Associazione Culturale NEXT promuove a livello locale e nazionale la diffusione della cultura ed in particolare della cultura scientifica, tecnologica e artistica.
Utilizziamo un approccio informale per promuovere le materie strettamente connesse all’innovazione: Science, Technology, Engineering, Art, Maths (STEAM).

Affianchiamo istituzioni pubbliche e private nella formazione del personale, nello sviluppo di nuovi format e idee che portino ad un avvicinamento del grande pubblico alle scienze.

Siamo attivi sul territorio italiano ed europeo tramite l’ideazione di eventi culturali, attività didattiche per le scuole, la partecipazione a progetti europei, la realizzazione di show di scienza, dimostrazioni in piazza e laboratori per i maggiori festival italiani.

COMUNICARE LA SCIENZA

L’Associazione Culturale NEXT nasce da un nucleo di persone che ha fondato Fosforo: la festa della scienza nelle Marche nel 2011.
NEXT si propone di creare e sostenere nuove forme e format per diffondere la cultura in Italia.

Fosforo: è una fiera, una festa, un incontro.
Una serie di eventi e attività per dare stimoli, ribaltare luoghi comuni, far innamorare le persone della scienza, stimolare a sognare, a pensare, a inventare e scoprire.

Mattia Crivellini

Direttore di Fosforo
0
Anni di festival
0
Ospiti
0
Eventi

COSA CI MUOVE

Vision

Crediamo nel fare come sinonimo di imparare. Crediamo che un ragazzo istruito oggi, sia un cittadino pensante domani. Portiamo avanti da anni una festa della scienza per far incontrare ragazzi e ricercatori, comunicatori e famiglie, professionisti e giovani. Lo facciamo attraverso una serie di attività in piazza: con un palco per spettacoli, con stand e laboratori, con una fiera per scuole in Piazza del Duca e nei giardini della Rocca Roveresca. Fosforo porta la passione per la scienza nel centro di Senigallia per incontrare istituzioni, musei e comunicatori scientifici internazionali. Lo facciamo attraverso un approccio rivolto alla cultura che usa l’arte, la scienza, la matematica, la fisica, l’ingegneria e la tecnologia.

Mission

La nostra sfida è utilizzare la cultura S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Art, Maths) per dare stimoli, ribaltare luoghi comuni, far innamorare le persone della scienza, stimolare a sognare, a pensare, a inventare e scoprire.
Creiamo strumenti ed esperienze che i ragazzi tramutano in conoscenza.
Creiamo nuovi format per animare la città, fare turismo, responsabilizzare tutti verso temi di stretta attualità.

NON SOLO PAROLE

I VOLTI DI NEXT

Valeria Barattini

Alessandro Gnucci

Chiara Marconi

Mattia Crivellini

Linda Aguzzi

Marcello Pagliari

Agnese Canapini

Nicola Calcinari

Caterina Michelini

Lorenzo Fiorentino

Veronica Lentini

Luca Dori

Lucia Muzio

Fabio Piergiovanni

Rossella Trionfetti

Andrea Pagnoni

Nicol Benvenuti

Matteo Piergiovanni

Francesca Gorini

Sarah Branchesi

Elisa Cardoni

Lucrezia Badioli

Sara Girometti

Giada Toni

Giorgia Mazzanti

Carlo Leone

Valeria Cecchini

Francesco Spegni

Elena Panza

Valerio Bompadre

Laura Cocon

Eva Vitali

Irene Cecchi

Boogeyman