I NOSTRI PARTNER DI EVENTI

Le aziende con le quali abbiamo collaborato, negli ultimi anni, per la realizzazione di attività di divulgazione e laboratori

Canon è un fornitore globale di tecnologie per l’imaging digitale. Fondata in Giappone nel 1937, l’azienda vanta di oltre 198.000 dipendenti nelle sue strutture di produzione e commercializzazione distribuite in Giappone, America, Europa, Asia e Oceania.

La Clementoni nasce con l’obiettivo di aiutare i bambini ad imparare divertendosi, supportandoli nel processo di crescita attraverso il linguaggio che conoscono meglio e che è per loro una naturale forma di espressione: il gioco.

De Agostini S.p.A. è la holding del gruppo De Agostini. Nata come casa editrice divenendo una delle più note e importanti in Italia, operando in circa trenta paesi nel mondo in tredici lingue diverse, le sue pubblicazioni spaziano in vari ambiti, ma in particolare è nota per le opere a carattere geografico.

Eni gas e luce si propone oggi ai suoi Clienti come un partner in grado di affiancarli nella scelta delle soluzioni di prodotti e servizi innovativi più adatte alle loro esigenze, con l’obiettivo di permettere alle persone e alle imprese di usare meglio l’energia, per usarne meno.
Con 8 milioni di clienti, Eni gas e luce è leader italiano per la vendita di gas naturale e energia elettrica.

Faber è leader nel settore di cappe da cucina. In un piccolo laboratorio artigiano abbiamo creato la prima cappa per cucina al mondo. Per decenni abbiamo immaginato, disegnato e realizzato cappe fino a diventare un’industria di primaria importanza nella produzione tecnologica mondiale. Siamo stati i primi, e lo siamo ancora. In Italia, una cappa su due è Faber.

Il marchio Ricola nasce nel 1930 dalla pasticceria Richterich, grazie a uno spiccato spirito innovativo e a una particolare sensibilità nei confronti della qualità. L’azienda familiare esporta le proprie specialità a base di erbe in più di 50 paesi nel mondo. Ricola è considerata pioniera nella coltivazione delle erbe con metodi naturali.

Viva Servizi è il gestore unico di ambito del Servizio Idrico Integrato su un territorio di 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata.

Gli impianti gestiti si compongono di 5.200 km di reti acquedottistiche, 2.000 km di rete fognarie e 43 depuratori per un totale di 220.000 utenze complessive.

Vodafone Group Plc è un’azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa con sede a Londra, nel Regno Unito. Ha partecipazioni in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio.

I NOSTRI PARTNER ISTITUZIONALI CULTURALI

Le istituzioni culturali che sostengono le iniziative di fosforo:

Senigallia è un comune italiano di 44.464 abitanti della provincia di Ancona all’interno delle Marche, secondo della provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo, nonché il sesto più popolato della regione.

La Fondazione Città di Senigallia è ha lo scopo di fornire interventi di carattere socio-assistenziale prevalentemente dedicati a persone anziane e/o con ridotta autosufficienza fisica, in base ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità e partecipazione. Non è solo un ente di assistenza: la Fondazione Città di Senigallia interviene anche in altri settori come quello della formazione e della promozione culturale nel territorio.

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

I NOSTRI PARTNER ISTITUZIONALI SCIENTIFICI

Le Istituzioni Scientifiche con le quali abbiamo collaborato negli anni e le realtà di divulgazione scientifica con cui abbiamo realizzato progetti

Se oggi l’Università di Camerino rappresenta una delle piu’ interessanti ed innovative realtà italiane, merito va senza dubbio alla forza e allo slancio attribuitole dalla sua ricca storia.
Camerino e la sua universita’ esprimono da quasi 700 anni un’unica essenza in grado di evolversi ed affrontare le sfide del tempo rimanendo sempre fedele a se stessa, ai propri valori, alla propria lunga tradizione.
UNICAM affonda quindi le proprie radici nel passato ma cresce e si migliora guardando al futuro.

L’Università a vocazione prevalentemente tecnico scientifica, ha come obiettivo primario la ricerca scientifica e la didattica ed afferma che l’attività didattica è inscindibile dall’attività di ricerca, affinché l’insegnamento sia in grado di promuovere la conoscenza scientifica e lo sviluppo del capitale umano. Persegue altresì una politica di collegamento con il territorio di riferimento contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società mediante azioni di trasferimento tecnologico e trasferimento di sapere.

Fondata nel 1506, la sua cinquecentenaria storia la rende una delle università più antiche d’Europa. La sua nascita è strettamente correlata al Ducato di Urbino, retto da Guidobaldo da Montefeltro che istituì il “Collegio dei dottori”.
Nel 2003 l’università è stata intitolata a Carlo Bo, il quale ne è stato il magnifico rettore per cinquantaquattro anni, dal 1947 al 2001, intrecciando la propria vita alla storia dell’ateneo.

L’Università di Genova è una delle maggiori risorse culturali e scientifiche del Mediterraneo e del nord ovest italiano e una realtà in costante dialogo con la città e il tessuto economico.

Risponde alle esigenze della collettività con le sue risorse materiali – scuole e dipartimenti, centri, aree dirigenziali, un centro informatico – e umane – docenti e tecnici-amministrativi – promuovendo il progresso della scienza e i valori della società civile.

06Scienza nasce dall’incontro di giovani studenti, ricercatori e divulgatori scientifici con l’obiettivo di trasmettere passione e informazione scientifica in modo semplice e coinvolgente. Operano principalmente nel territorio romano, attraverso la realizzazione di eventi aperti a tutti.

Il 10lab è lo spazio interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell’innovazione di Sardegna Ricerche, creato per favorire il dialogo fra ricercatori, imprese, scuole e cittadini. Il 10lab propone attività adatte a pubblici diversi, dai laboratori didattici alle esposizioni temporanee. La sua missione è favorire l’apprendimento libero e creativo nelle persone di tutte le età, promuovendo competenze chiave come il pensiero creativo e divergente, la capacità di collaborare, il problem solving e la capacità di assumere rischi.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondato nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria.

Dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

Codemotion è la piattaforma che migliora la crescita professionale degli sviluppatori collegando professionisti informatici, comunità tecnologiche e aziende.

Portano le ultime tendenze tecnologiche e le migliori pratiche tra la comunità tecnologica in tutto il mondo. In breve, programmiamo il futuro. Insieme.

DiScienza è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel settore della comunicazione scientifica con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la conoscenza di scienza e tecnologia in maniera dinamica e interattiva. L’associazione si offre come ponte fra il mondo della ricerca e il grande pubblico attraverso l’ideazione e l’organizzazione di eventi ed esperienze didattiche interattive e coinvolgenti. Le attività vengono progettate e realizzate con lo scopo di stimolare la curiosità, la riflessione e l’interdisciplinarietà.

Il Festival della Scienza di Genova è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza.
È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.
È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

Le Nuvole e Città della Scienza sperimentano, innovandole, nuove tecniche nella comunicazione della scienza.
Da 30 anni ininterrotti ideano e realizzano azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura,
pensando al diritto dei giovanissimi di imparare giocando per crescere creativamente e liberamente attraverso i linguaggi universali dello spettacolo.

Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo che nasce con l’esigenza di favorire la diffusione della cultura scientifica nel centro Italia.
Con 40 postazioni interattive, un planetario da 60 posti, un osservatorio astronomico con diversi telescopi funzionanti, aule didattiche, il tutto distribuito su uno spazio espositivo di duemila metri quadrati, il museo si allinea ai moderni science center internazionali e rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” nella comunicazione della scienza.

Pleiadi Science Farmer è un team di scienziati convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo.
Costruiscono esperienze attraverso mostre, laboratori, progetti scolastici, contenuti editoriali, eventi educativi, festival, coinvolgendo bambini, adulti, scuole, università, cittadini, collaboratori, aziende, famiglie, istituzioni e multinazionali.

Psiquadro è una cooperativa umbra impegnata nella comunicazione della scienza. Lavora con enti ed istituzioni nazionali ed europei organizzando festival, eventi e spettacoli di scienza da oltre dieci anni su tutto il territorio nazionale. Storico partner di fosforo fin dalla prima edizione della festa.

Solaria Opere, con sede a Saluzzo, è l’unica ditta artigiana italiana altamente specializzata nel settore delle meridiane, finalizzata quindi alla progettazione, alla costruzione e al recupero di quadranti solari, alla catalogazione, alla tutela e alla diffusione del patrimonio gnomonico.

ToScience è un’associazione torinese di divulgazione scientifica. E’ composta da professionisti del settore che inventano, scrivono e realizzano progetti per raccontare la scienza. Collabora con scuole, festival, enti pubblici e privati per progettare percorsi didattici e eventi.

I NOSTRI PARTNER TECNICI

I professionisti che, con i loro servizi, ci supportano nella realizzazione di exhibit, allestimenti ed eventi

Benito Manzo

Un falegname, un vetraio, un riparatore, di tutto di più. Ufficialmente si occupa di riparazione e montaggio di infissi e vetri, Benito Manzo è il falegname di fiducia di fosforo:, ha collaborato alla realizzazione di numerosi exhibit ed esperimenti per i nostri laboratori.

Edison Elettrotecnica snc di Senigallia

Nasce come azienda per la realizzazione di impianti elettrici civili e industriali; successivamente, dal 2014, grazie all’ acquisizione di personale che ha maturato la sua esperienza all’interno della Fabri Ruggero, ditta leader nel campo dello spettacolo da oltre 40 anni, amplia la propria attività al settore dei servizi per lo spettacolo.

+ Crocevia

Crocevia è lo studio grafico di Gianluca Rocchetti. Dal 2003 progetta e realizza segni visivi. La qualità è il loro obiettivo. All’incrocio di esperienze si innesta il desiderio di vedere altro e altrove, nella certezza che, ancora e nonostante,
LESS IS MORE.

Lorenzo Cicconi Massi

Fotografo senigallese, vincitore di numerosi premi fotografici, le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste nazionali ed internazionali. Nel 2011 ha esposto le sue foto in mostra alla Biennale di Venezia, sotto la supervisione di Vittorio Sgarbi.

Franz AVL – service audio, luci e video

Partner tecnico di fosforo: da diversi anni, con cui collabora nella realizzazione degli impianti tecnici presenti durante il festival a Senigallia e in diverse altre manifestazioni coordinate dall’ associazione.

Marco Giugliarelli

Su facebook si definisce un perdigiorno, in realtà è uno dei migliori fotografi della penisola. Con tappa a Perugia, Marco scatta magnifiche foto collaborando con diverse testate giornalistiche, soprattutto Il Messaggero. Attento e curioso cittadino, Marco sa sempre scattare al momento giusto e nel posto giusto, per catturare la realtà in un modo estremamente particolare. Collabora con fosforo: da tantissimi anni e con i colleghi umbri di Psiquadro.

Mauro Puccitelli

Un mastro vetraio e un grande conoscitore di questo materiale così speciale. Grazie alle sue conoscenze ed esperienze sia nel campo del vetro che nella pittura egli è un maestro a tutto tondo , capace di creare opere uniche. Insegnante di pittura all’ Istituto Statale d’ Arte di Macerata, è un maestro conosciuto per la sua bravura e capacità creativa negli ambienti muranesi. L’ associazione si affida spesso a Mauro per exhibit delicati ma perfetti, come solo lui sa fare.

Radio Arancia

Una delle emittenti di maggior successo in tutta la regione Marche. Trasmette dal 1976, oggi Radio Arancia ha sede in Ancona. Collabora con fosforo: nella trasmissione di dirette e interviste durante le manifestazioni.

Rompicapo in legno

Produzione artigianale e vendita di giochi logici e rompicapo in legno e metallo. Tutta la produzione viene eseguita in maniera artigianale con metodi e materiali di qualità. Silvano è uno dei più abili falegnami, appassionato di rompicapo e della scienza che ci sta dietro, ha realizzato la mostra “Rompicapo Giganti” per fosforo: e numerosi altri exhibit in altre occasioni. Il suo stand è uno degli immancabili durante fosforo:!