SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

secondaria secondo grado
progetti lunghi secondo grado

PROGETTI LUNGHI

Un ciclo di incontri che sfrutta i punti di forza della didattica informale per coinvolgere e appassionare i ragazzi alla scienza.

La guida di un animatore specializzato garantisce la qualità dei contenuti scientifici e il raggiungimento di obiettivi specifici.

Il percorso è personalizzabile e da progettare insieme agli insegnanti per adattarsi alle esigenze della classe.
E’ dedicato a un massimo di 30 studenti.

attività giornaliere secondo grado

attività giornaliere

Un incontro da realizzare in classe, la mattina o il pomeriggio, per affrontare un argomento specifico con dimostrazioni scientifiche, esperimenti e attività laboratoriali. Un’occasione per stimolare la curiosità dei bambini verso la scienza.

 

L’intervento ha una durata di 90 minuti,
è dedicato a un massimo di 30 studenti.

ECONOMIA

ECONOMIA

Soldi e banconote, ma anche scambi, baratti e strategia: questo è il mondo dell’economia. Entriamoci con questa attività che ci farà riflettere su come fare delle scelte strategiche per il proprio business.

CRITTOGRAFIA

TOP SECRET

Il contenuto di questo laboratorio è segreto. Solo esperti di matematica e crittografia possono accedervi e decifrare tutte le informazioni necessarie. Se Interessati prenotatelo!

STORYTELLING

IL GENIO DI GALILEO

Storytelling scientifico sulle scoperte di uno dei più grandi scienziati della storia: Galileo Galilei. Narrazione ed esperimenti dal vivo ci guideranno in questo viaggio tra fluidodinamica, inerzia, gravità e tanto altro ancora.

GEOMETRIA

DAL CUBO ALLA SFERA

Dallo sviluppo dei solidi platonici arriveremo all’ analisi delle sfere per attraversare il mondo delle carte geografiche e indagare un’antica questione: come rappresentare su un piano ciò che si trova su una superficie curva? Troveremo le risposte nella geometria non euclidea.

GEOLOGIA

INGEGNERIA

TERREMOTI E STRUTTURE

Moti, onde e terremoti! Dalla geografia alla fisica per un laboratorio tutto incentrato sui movimenti della crosta terreste e i suoi effetti.

ARCHEOLOGIA

ARCHEOLOGIA

Roma è stata la culla della nostra cultura e noi la vogliamo riscoprire trasformandoci in archeologi per un giorno. Scavi, storia e ricostruzioni animeranno l’attività per un’esperienza da Indiana Jones!

TINKERING

TINKERING VOLO

Che forma deve avere un oggetto per poter volare? Quanto deve essere pesante? Come bisogna distribuire il peso? Con questo tinkering avremo modo di rispondere a tutte queste domande sperimentando con le nostre mani, costruendo, adattando e modellando i nostri oggetti volanti, per poi vederli volare nel tubo del vento!

TINKERING

TINKERING SCRIBBLE MACHINE

Un motore, due pile, qualche pennarello: questo è solo l’essenziale per una scribble machine, tutto il resto è nella nostra testa! Un’occasione per confrontarsi, riflettere, inventare e condividere i progetti con il vicino, con un unico scopo: scarabocchiare il nostro foglio!

TINKERING

TINKERING CIRCUITI MORBIDI

La scoperta dei circuiti elettrici attraverso la creatività e il piacere tattile della modellazione della pasta per un connubio tra arte, scienza e tecnologia.

TINKERING

TINKERING CODING

La sfida di creare un proprio videogioco in soli 90 minuti! Provando, sbagliando, rifacendo. La programmazione visuale, un cellulare e alcune linee guida, per diventare produttori di tecnologia non solo semplici fruitori.