Tech&GreenTecnologiaioT

L‘Internet of Things (IoT) è un sistema di dispositivi fisici, sensori, attuatori, reti e software che comunicano tra di loro e con la rete Internet. Questi dispositivi sono collegati tra loro tramite reti di comunicazione, come il Wi-Fi o la rete cellulare, e raccolgono e scambiano dati in tempo reale. Questi dati possono essere elaborati e analizzati per ottenere informazioni utili e prendere decisioni basate sui dati.

Il futuro dell’IoT è destinato a rivoluzionare molti aspetti della vita quotidiana, dalla casa all’industria, dalla salute alla mobilità. Si prevede che ci saranno sempre più dispositivi IoT in grado di interconnettersi, consentendo l’automazione di molte attività e migliorando l’efficienza dei processi.

Ecco 10 esempi di utilizzo dell’IoT:

  1. Smart Home: utilizzo di dispositivi come termostati, sensori di movimento e telecamere di sicurezza, che consentono di controllare la casa da remoto.
  2. Smart Healthcare: utilizzo di dispositivi come braccialetti per monitorare la salute dei pazienti e per inviare dati a medici e infermieri.
  3. Industria 4.0: utilizzo di sensori e di analisi dei dati per migliorare l’efficienza dei processi di produzione e ridurre i costi.
  4. Smart Transportation: utilizzo di sensori in veicoli e infrastrutture stradali per migliorare la sicurezza e il flusso del traffico.
  5. Smart Retail: utilizzo di sensori e di analisi dei dati per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e aumentare le vendite.
  6. Smart Energy: utilizzo di sensori per monitorare e gestire l’uso dell’energia in tempo reale, riducendo i costi e migliorando l’efficienza.
  7. Smart Farming: utilizzo di sensori e di analisi dei dati per migliorare la produzione e la gestione delle colture agricole.
  8. Smart Cities: utilizzo di sensori e di analisi dei dati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la gestione delle risorse.
  9. Wearable Technology: utilizzo di dispositivi indossabili come smartwatch e braccialetti per monitorare la salute e la forma fisica.
  10. Smart Water Management: utilizzo di sensori per monitorare l’uso dell’acqua e migliorare la gestione delle risorse idriche.

Nella nostra sfida in particolare ci concentreremo sull’Internet delle Cose per creare una serra smart utilizzando la piattaforma Arduino IoT e IoT Cloud.

La piattaforma cloud di Arduino è un servizio che consente di collegare i dispositivi fisici (come sensori o attuatori) a Internet e di monitorarli e controllarli da remoto. In pratica, la piattaforma cloud funziona in questo modo:

  1. Il dispositivo fisico (ad esempio, un sensore di temperatura) è collegato a una scheda Arduino dotata di un modulo Wi-Fi o Ethernet, che consente di connettersi a Internet.
  2. La scheda Arduino è programmata per inviare i dati raccolti dal sensore alla piattaforma cloud di Arduino, utilizzando un protocollo di comunicazione sicuro.
  3. Una volta che i dati sono stati inviati alla piattaforma cloud, è possibile visualizzarli e analizzarli attraverso un’interfaccia utente intuitiva e user-friendly.
  4. È anche possibile impostare delle azioni automatiche che si attivano quando determinate condizioni sono soddisfatte. Ad esempio, è possibile configurare un sistema di allarme che si attiva quando la temperatura rilevata dal sensore supera una certa soglia.

Il numero dei dispositivi connessi worldwide è salito a 17 miliardi. Di questo dato, ben 7 miliardi sono dispositivi IoT (e non stiamo parlando di smartphone, tablet, laptop o linee fisse).