ECO

ECO è un progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariverona. Il programma educativo di ECO segue i principi generali e gli impegni della carta per l’educazione alla biodiversità, che pone al centro la transizione verde come visione per un futuro in cui entro il 2050 sia raggiunta la neutralità climatica e tutti gli ecosistemi siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti.

eco Sensibilizzare
Sensibilizzare
Sensibilizzare le comunità rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e cura della biodiversità (Obiettivo 15 Agenda 2030 -Vita sulla Terra)
eco valorizzare
Valorizzare
Valorizzare il territorio attraverso la riconversione di spazi verdi marginali (Obiettivo 11 Agenda 2030 – Città e comunità sostenibili)
eco appartenere
Appartenere
Aumentare il senso di appartenenza di una comunità rispetto a un luogo comune a tutti i cittadini, tramite un approccio “bottom up” mutuato dalle Comunità di Pratica.
eco responsabilizzare
Responsabilizzare
Aumentare la consapevolezza di giovani e adulti rispetto al loro territorio, mediante la realizzazione di attività didattiche e di “citizen science” (Obiettivo 4 Agenda 2030 – Istruzione di qualità)
0
Cittadini coinvolti
0
mq delle aree verdi target
0
anni di progetto
0
partners coinvolti

Le attività del progetto ECO sono gratuite su prenotazione tramite il sito prenotazioni.fosforoscienza.it.
Le attività verranno svolte nella primavera 2024 dal lunedì al venerdì nel Parco della Cesanella, Senigallia (entrata da Via Guercino, di fianco alla Chiesa San Giuseppe).

Ciascuna classe parteciperà sia al PERCORSO SULLA BIOMIMESI sia a un’attività specifica per ciascun ordine e grado.

Scuola primaria

ECOSISTEMI IN EQUILIBRIO

Le catene alimentari si basano da sempre su un preciso rapporto tra produttori e consumatori. Se questo equilibrio viene a mancare tutto l’ecosistema si sbilancia. Proviamo a costruire una catena alimentare equilibrata tanto da sostenersi sulla punta del nostro dito.

BIOMIMESI: L’ILLUMINAZIONE CHE ARRIVA DALLA NATURA

Sapevi che l’invenzione del velcro ha preso ispirazione da una pianta? E che i costumi più performanti imitano la pelle di squalo? In natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte ad ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie.

Scuola secondaria di primo grado

CACCIATORI DI MICRO-MONDI

Un affascinante viaggio nel micromondo che anima i nostri parchi pubblici, le nostre case e i nostri giardini, per svelare un universo straordinario e ancora poco conosciuto. Per questa esplorazione, ci avvarremo di innovativi sistemi sviluppati da SmartMicroOptics, uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che hanno il potere di trasformare qualsiasi smartphone o tablet in un potente microscopio.

BIOMIMESI: L’ILLUMINAZIONE CHE ARRIVA DALLA NATURA

Sapevi che l’invenzione del velcro ha preso ispirazione da una pianta? E che i costumi più performanti imitano la pelle di squalo? In natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte ad ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie.

Scuola secondaria di secondo grado

CRISI CLIMATICA?

Un viaggio dall’ Antartide all’ Equatore per comprendere meglio i cambiamenti climatici sul nostro pianeta. Indagheremo insieme sulle cause ed effetti del riscalda- mento globale come fanno gli scienziati: con gli esperimenti!

BIOMIMESI: L’ILLUMINAZIONE CHE ARRIVA DALLA NATURA

Sapevi che l’invenzione del velcro ha preso ispirazione da una pianta? E che i costumi più performanti imitano la pelle di squalo? In natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte ad ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie.