Principi di comunicazione del rischio

Le basi del progetto P.A.N.D.O.R.A.

Siamo comunicando qualcosa a qualcuno e se la relazione non è soddisfacente, perché ad esempio non c’è fiducia fra gli interlocutori, qualsiasi messaggio per quanto ben congegnato rischierà di essere ignorato.

Per riuscire ad essere efficaci è molto importante pianificare la comunicazione. Sono quattro i principali aspetti di cui tenere conto:

  1. Conoscere il profilo dei destinatari a cui la comunicazione è rivolta;
  2. definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere;
  3. scegliere i messaggi più opportuni;
  4. individuare i canali di comunicazione più adatti per raggiungere i destinatari.

Un classico errore è quello di confrontarsi subito e solo con il messaggio. Ad esempio se il pubblico non è omogeneo è opportuno pensare diverse comunicazioni più adatte alle varie tipologie di pubblico. Il nostro container dovendo sostare in piazze pubbliche contiene dei video pensati per diverse tipologie di video e di messaggi.

Una buona comunicazione non si basa solamente sullo scambio di un messaggio. L’altro fattore fondamentale da tenere in considerazione è la qualità della relazione tra gli interlocutori.

Cosa significa comunicare...

0
Una persona
0
comunica ad un'altra
0
un messaggio
0
dentro una relazione

Tre video per capire e affrontare il rischio

L'origine del vaccino

Il vaiolo è una malattia contagiosa di origine virale, in alcuni casi fatale, il cui ultimo caso nel mondo è stato diagnosticato nel 1977 in Somalia. L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata questa malattia nel 1980.

Questa la storia di Edward Jenner, medico e naturalista britannico conosciuto per l’intuizione che poi portò alla diffusione del primo vaccino contro li vaiolo.

Da dove inizia il mare?

Pensare all’ambiente, significa partire anche da piccoli gesti quotidiani. Oggi la gestione della plastica è più che mai prioritaria, proviamo a scoprire alcuni piccoli comportamento che possono dare grandi benefici globali se intrapresi da tutti.

Il mare in fondo è fatto da gocce, e ognuno di noi può dare il proprio contributo perché in fondo se ci pensate il mare inizia proprio da casa nostra.

In tempo

Oggi, si proprio oggi! Siamo il passato del prossimo terremoto. Oggi siamo in tempo. È oggi, ora, che dobbiamo pensare se la nostra casa o la scuola dei nostri figli ha particolari rischi sismici. È oggi che dobbiamo informarci su come affrontare una