SCUOLA SECONDARIA


attività giornaliere
Un incontro da realizzare in classe, la mattina o il pomeriggio, per affrontare un argomento specifico con dimostrazioni scientifiche, esperimenti e attività laboratoriali. Un’occasione per stimolare la curiosità dei bambini verso la scienza.
L’intervento ha una durata di 90 minuti,
è dedicato a un massimo di 30 studenti.
- Natura e corpo umano
- Tinkering e engineering
- Arte e percezione
- Fisica, chimica e astronomia
- Matematica e coding

CLIMATE CHANGE
Un viaggio dall’ Antartide all’ Equatore per comprendere meglio i cambiamenti climatici sul nostro pianeta. Indagheremo insieme sulle cause ed effetti del riscalda- mento globale come fanno gli scienziati: con gli esperimenti!

INFETTIAMO IL CORPO UMANO
È davvero così facile per un batterio infettare il nostro corpo? Proviamo a scoprirlo, diventando noi stessi degli agenti infettanti che proveranno ad arrivare agli organi interni del nostro ospite, superando tutte le difese immunitarie!

LA COMUNICAZIONE SEGRETA DEL BOSCO
Nel bosco ogni pianta, ogni animale e persino ogni fungo ha qualcosa da dire. Ma come fanno a parlarsi? Di giorno e di notte, sotto i nostri occhi, si svolge un dialogo silenzioso che tiene vivo l’intero ecosistema. Scopriamo insieme i misteriosi linguaggi della natura e impariamo ad ascoltare quello che il bosco ha da raccontarci.

MICROMOSTRI O MICROORGANISMI?
A partire da una goccia d’acqua prelevata da un sottovaso o dal muschio, inizieremo ad osservare da vicino gli spettacolari microorganismi intorno a noi che popolano la Terra. Capiremo come la vita proliferi in determinate condizioni di temperatura, ossigenazione e presenza di nutrienti e come invece sia in difficoltà in altri casi. L’attività si svolge grazie all’uso di speciali microscopi.

TUONI, FULMINI E SAETTE
Entrare in una nuvola per scoprirne i segreti? Niente di più semplice! Un viaggio fatto di tanti esperimenti per ricreare i fenomeni più spettacolari che avvengono nel cielo: neve, pioggia, tornado, fulmini e aurore boreali.

SEMI GENIALI
I semi e le loro mirabolanti strategie per muoversi senza possedere ali o gambe. Alla scoperta della vita, dei viaggi, delle scelte geniali fatte dalle piante di tutto il mondo.

DNA SUPERMARKET
Scopri cosa ci rende unici! In questo laboratorio esploriamo genotipo e fenotipo, tra occhi azzurri, ricci ribelli e tratti ereditari. E per finire, un esperimento da veri scienziati: estraiamo il DNA dalla frutta con le nostre mani. La genetica non è mai stata così divertente!

SURVIVOR GAME

corpo umano

ALIMENTAZIONE

vista, tatto e cervello
Non tutto ciò che vediamo, o tocchiamo, è così come appare. A volte è il cervello stesso a modificare le sensazioni nella nostra testa. Ma perché? E qual è il confine tra realtà e illusione? Immergiamoci nel mondo della percezione per svelare gli inganni della nostra stessa mente.

TINKERING VOLO
Che forma deve avere un oggetto per poter volare? Quanto deve essere pesante? Come bisogna distribuire il peso? Con questo tinkering avremo modo di rispondere a tutte queste domande sperimentando con le nostre mani, costruendo, adattando e modellando i nostri oggetti volanti, per poi vederli volare nel tubo del vento!

TINKERING SCRIBBLE MACHINE
Un motore, due pile, qualche pennarello: questo è solo l’essenziale per una scribble machine, tutto il resto è nella nostra testa! Un’occasione per confrontarsi, riflettere, inventare e condividere i progetti con il vicino, con un unico scopo: scarabocchiare il nostro foglio!

TINKERING CIRCUITI MORBIDI
La scoperta dei circuiti elettrici attraverso la creatività e il piacere tattile della modellazione della pasta per un connubio tra arte, scienza e tecnologia.

ROTELLE PAZZE
Ruote, rotelle e fantasia. Una sfida avvincente per ideare, creare e testare i marchingegni più efficienti destinati a rotolare giù da una rampa. Un laboratorio dove “sbagliato” non è sinonimo di scorretto ma di “tentativo”.

PONTI E STRUTTURE
Ci sono tante tecniche per costruire un ponte, ma tutti i ponti rispettano delle precise leggi fisiche per non crollare. Proviamo a costruire un ponte e testiamo la sua resistenza al peso: i risultati potrebbero stupirci parecchio!

AFFONDA LA BARCA
Come fanno le barche a galleggiare, nonostante siano fatte di ferro? Che differenza c’è tra uno yacht e una zattera fatta di pali e corde? Proviamo a scoprirlo insieme, costruendo la nostra barca e facendola galleggiare nella vasca, andandoci a mettere dei pesi per vedere fin quanto regge!

QUEStione di prospettiva
L’arte e la matematica si incontrano grazie alla prospettiva. Un interessante percorso interdisciplinare che porterà i ragazzi alla realizzazione di una vera camera di Ames in miniatura. Grazie alla camera distorta i ragazzi potranno sperimentare il complesso e affascinante mondo della prospettiva.

illusioni e percezione
Scopriamo come lavora il nostro centro di controllo e come reagisce alle allucinazioni sensoriali! Costruiamo un cappello a forma di cervello, per poter individuare le aree che si attivano quando disegniamo, quando parliamo, o quando ci divertiamo!

STOP MOTION
Pronti a diventare registi di un cortometraggio? Usando vari tipi di materiale, i bambini saranno in grado di rappresentare un fatto scientifico in pochi secondi di animazione in stop motion. Luci, camera, azione!

AERODINAMICA

IL GENIO DI GALILEO
Un percorso scientifico sulle scoperte di uno dei più grandi scienziati della storia: Galileo Galilei. Narrazione ed esperimenti dal vivo ci guideranno in questo viaggio tra fluidodinamica, inerzia, gravità e tanto altro ancora.

CHIMICA DEGLI ELEMENTI

chimica dei metalli
Per questo laboratorio è necessaria la presenza di una cappa di aspirazione

EQUILIBRIO E BARICENTRO

COSTELLAZIONi in 3d

IL SISTEMA SOLARE

SOLE, TERRA, LUNA

Luce

TERREMOTI E STRUTTURE

la scienza di hollywood

ECONOMICS

SBANCA IL BANCO

ROBOT ARENA
Si può giocare in versione LUNA o in versione MARTE

TOP SECRET

crea il tuo videogioco
Con l’aiuto di alcuni software e di alcune istruzioni, riusciremo a mettere le basi per un nuovo videogioco completamente personalizzato, da poter giocare a casa, con gli amici, ma anche a scuola con i compagni!
Pronto? Programmiamo!
