

PROGETTI LUNGHI
Un ciclo di incontri che sfrutta i punti di forza della didattica informale per coinvolgere e appassionare i ragazzi alla scienza.
La guida di un animatore specializzato garantisce la qualità dei contenuti scientifici e il raggiungimento di obiettivi specifici.
Le richieste e le necessità delle scuole sono talmente variegate che abbiamo pensato di offrire dei percorsi completamente personalizzabili e da progettare insieme agli insegnanti per adattarsi alle esigenze della classe.
E’ dedicato a un massimo di 30 studenti.

attività giornaliere
Un incontro da realizzare in classe, la mattina o il pomeriggio, per affrontare un argomento specifico con dimostrazioni scientifiche, esperimenti e attività laboratoriali. Un’occasione per stimolare la curiosità dei bambini verso la scienza.
L’intervento ha una durata di 90 minuti,
è dedicato a un massimo di 30 studenti.

ECONOMIA
ECONOMIA
Soldi e banconote, ma anche scambi, baratti e strategia: questo è il mondo dell’economia. Entriamoci con questa attività che ci farà riflettere su come fare delle scelte strategiche per il proprio business.

CRITTOGRAFIA
TOP SECRET
Il contenuto di questo laboratorio è segreto. Solo esperti di matematica e crittografia possono accedervi e decifrare tutte le informazioni necessarie. Se Interessati prenotatelo!

STORYTELLING
IL GENIO DI GALILEO
Storytelling scientifico sulle scoperte di uno dei più grandi scienziati della storia: Galileo Galilei. Narrazione ed esperimenti dal vivo ci guideranno in questo viaggio tra fluidodinamica, inerzia, gravità e tanto altro ancora.

GEOMETRIA
DAL CUBO ALLA SFERA
Dallo sviluppo dei solidi platonici arriveremo all’ analisi delle sfere per attraversare il mondo delle carte geografiche e indagare un’antica questione: come rappresentare su un piano ciò che si trova su una superficie curva? Troveremo le risposte nella geometria non euclidea.

GEOLOGIA
INGEGNERIA
TERREMOTI E STRUTTURE
Moti, onde e terremoti! Dalla geografia alla fisica per un laboratorio tutto incentrato sui movimenti della crosta terreste e i suoi effetti.

ARCHEOLOGIA
ARCHEOLOGIA
Roma è stata la culla della nostra cultura e noi la vogliamo riscoprire trasformandoci in archeologi per un giorno. Scavi, storia e ricostruzioni animeranno l’attività per un’esperienza da Indiana Jones!

TINKERING
TINKERING VOLO
Che forma deve avere un oggetto per poter volare? Quanto deve essere pesante? Come bisogna distribuire il peso? Con questo tinkering avremo modo di rispondere a tutte queste domande sperimentando con le nostre mani, costruendo, adattando e modellando i nostri oggetti volanti, per poi vederli volare nel tubo del vento!

TINKERING
TINKERING SCRIBBLE MACHINE
Un motore, due pile, qualche pennarello: questo è solo l’essenziale per una scribble machine, tutto il resto è nella nostra testa! Un’occasione per confrontarsi, riflettere, inventare e condividere i progetti con il vicino, con un unico scopo: scarabocchiare il nostro foglio!

TINKERING
TINKERING CIRCUITI MORBIDI
La scoperta dei circuiti elettrici attraverso la creatività e il piacere tattile della modellazione della pasta per un connubio tra arte, scienza e tecnologia.

TINKERING
TINKERING CODING
La sfida di creare un proprio videogioco in soli 90 minuti! Provando, sbagliando, rifacendo. La programmazione visuale, un cellulare e alcune linee guida, per diventare produttori di tecnologia non solo semplici fruitori.