Smart&Tink

Impariamo a prendere confidenza con i sensori e con Microbit. In questo tutorial imparerai come creare il piccolo circuito e vedrai un codice Python di esempio.

Puoi usare Microbit direttamente o oppure comodità utilizzarlo con la basetta di espansione, è indifferente scegli come ti è più comodo a seconda dei cavi a tua disposizione. Se hai i coccodrilli puoi andare dritto per la prima via, altrimenti se hai i cavetti maschio/femmina la seconda è decisamente la strada da prendere. In questo caso noi prenderemo questa seconda via.

Ecco lo schema che devi realizzare, spesso i sensori hanno proprio tre connessioni, la terra, l’alimentazione e i canale con cui scambiare i dati. In questo caso utilizziamo una alimentazione a 3.3volt e il Pin 0 in modalità analogica per o scambio dei dati. Ricorda, in generale il sensore dell’umidità ha un intervallo che va da 0 a 1023.

Nella foto vedrai un classico analogico resistivo che è presente nel programma Tinkercad. Il sensore tipicamente viene infilato nel terreno ma come funziona?

La normale acqua del rubinetto o per l’irrigazione contiene dei sali diluiti e questo rende l’acqua un materiale conduttivo. Il sensore di umidità del suolo misura semplicemente questa conduttività.

Prototipo realizzano con TInkercad

In general nel kit invece che questo sensore abbiamo preferito usare i sensore capacitivo che nel tempo non tenderà ad arrugginirsi come potrebbe accadere in vece al sensore resistivo.

Sensore di Umidità
Sensore di umidità capacitivo

Per la parte di programmazione abbiamo usato Visual Studio Code, usate pure l’editor che preferite.

L’esempio riporta come leggere il valore del sensore e mandarlo a schermo sui 25 led di Microbit.

from microbit import *
import time

while True:
    valoreumidità = pin0.read_analog()
    time.sleep(1)
    display.scroll(valoreumidità)

Il prossimo passo potrebbe essere quello di tarare il sensore e capire come trasformare in percentuale il valore analogico prelevato dal Pin 0. Il sensore analogico più è umido e maggiormente avrà un valore che tende a 0 e invece più sarà asciutto e maggiormente andrà verso il valore 1023.

Nella sfida lanciata dovete usare 3 sensori in contemporanea e visualizzare così tre dati diversi appartenenti a tre tipo di terreno. (sfida)

Ecco un video tutorial che vi aiuta.