Terreni e Terrari

SFIDA • Realizza con la scheda Micro:Bit e 3 sensori di umidità del terreno un programma in Python per monitorare la diversa quantità di acqua presente in tre diversi vasi che contengono:

  • terra,
  • sassi,
  • sabbia.

SPOILER ALERT: proseguire a leggere significa scorrere il tutorial e scoprire le soluzioni.

“Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto.”
Carl Sagan

Umidità del terreno

Sensore di Umidità

Come funziona?

Il sensore di umidità del terreno permette di valutare il grado di presenza dell’acqua nel terreno per regolare la corretta irrigazione delle piante.

Usiamo il sensore capacitivo invece di quello più classico composto da due elettrodi che vengono immersi nel terreno che alla lunga saranno soggetti a ossidazione.

Il sensore si collega alla scheda tramite tre PIN, un cavo andrà messo sul voltaggio 3.3volt un’altro andrà messo sulla terra (ground) e il terzo sarà il pin dove andremo a leggere il segnale: in questo caso usiamo il pin analogico P0.

Questo tipo di configurazione va bene per Micro:bit ma ovviamente è identica anche nel caso di Arduino, Raspberry Pi o altre schede. Con questo tipo di sensori si tratta sempre di andare a leggere un valore direttamente da un pin e i questo caso il valore sarà compreso tra 0 e 1023.

La simulazione in Tinkercad

Se non voi provare subito a progettare il tuo circuito ti puoi allenare con Tinkercad, è un ambiente di progettazione 3D basato su cloud, che consente agli utenti di creare progetti di elettronica, meccanica e architettura in modo semplice e intuitivo.

Codice con Tinkercad

Scopri come integrare simulare e poi realizzare con Tinkercad un programma per usare un sensore di umidità del terreno utilizzando questo codice:

Qua trovi un video tutorial per conoscere MicroBit.

Usa Visual Studio Code

Scopri come integrare un sensore di umidità del terreno con Microbit utilizzando Python.

Qua trovi in tutorial per iniziare a programmare:

Qua invece trovi un video tutorial: