Alla scoperta della natura e della vita vegetale attraverso un approccio pratico volto all’esperienza.

Coinvolgiamo le ragazze e di ragazzi con una serie di sfide a cavallo tra natura, programmazione ed sperimentazione. 

Usiamo la tecnica del tinkering e il coding con la scheda Micro:bit per promuovere esperienze in classe che possano far costruire progetti per immaginare un futuro dove le tecnologie sono risorse per l’ambiente. 

“The most exciting phrase to hear in science, the one that heralds new discoveries, is not ‘Eureka!’ but ‘That’s funny…’”

Isaac Asimov

Perché fare Tinkering

arnesi tinkering

Il tinkering è una parte molto importante da aggiungere ad un progetto green per la scuola perché incoraggia gli studenti a diventare attivi e creativi nella risoluzione dei problemi ambientali. Inoltre, il tinkering fornisce agli studenti l’opportunità di sperimentare la tecnologia in modo concreto e di acquisire competenze pratiche che possono essere utilizzate per sviluppare soluzioni sostenibili

L’errore è una parte inevitabile del processo di tinkering perché implica la sperimentazione e il tentativo di creare o riparare qualcosa di nuovo o di modificare qualcosa di esistente. Spesso, gli errori possono essere utilizzati come opportunità per imparare e per trovare soluzioni creative ai problemi. Nel tinkering, gli errori possono essere visti come una parte naturale del processo di apprendimento e possono aiutare gli studenti a sviluppare un atteggiamento di perseveranza e di risoluzione dei problemi. Inoltre, l’errore può essere un’opportunità per gli studenti di collaborare e di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni ai problemi che incontrano.

Perché fare Coding

arnesi codingIl coding è una competenza chiave per il futuro, dato che le tecnologie digitali stanno diventando sempre più presenti nella nostra vita. Imparare a programmare aiuta gli alunni a comprendere come funziona la tecnologia, migliora le abilità logiche e sviluppa il pensiero computazionale.

 

La scheda Micro:bit  è uno strumento didattico perfetto per insegnare sia il tinkering che il coding, è facile da usare, economica e versatile. Con Micro:bit, gli  alunni possono creare progetti che vanno dai semplici giochi ai sistemi di automazione complessi

Con queste riflessioni vi consegnamo il kit, questo manuale e questa serie di video. 

Alessandro, Gianluca, Giacomo e Mattia

La germinazione di fagioli

Con la germinazione dall’embrione si sviluppa una nuova piantina. Per creare questa condizione dobbiamo creare un luogo adatto a questa fase con certe condizioni di temperatura, umidità e luce favorevoli.

La comprensione del mondo naturale ci aiuta ad apprezzare e valorizzare l’ambiente. Quando impariamo a conoscere piante, animali ed ecosistemi diversi, apprezziamo maggiormente la bellezza e la complessità del mondo naturale. 

Per poter monitorare o interagire con le nostre piante ovviamente dobbiamo però prima farle crescere. 

La germinazione nel caso di lenticchie o fagioli è molto simile, riportiamo qua l’ordine delle cose da fare per i fagioli, ma vedrai che sarà identico anche nel caso delle lenticchie. 

  1. Prepara il letto di cotone all’interno della scatola di germinazione
  2. Appoggia i fagioli nel cotone  con un distanziamento di circa 1 cm tra loro.
  3. Inumidisci con acqua la scatola di germinazione.
  4. Appoggia la coperta di cotone e anche in questo caso procedi ad inumidire bene la superficie
  5. Nei seguenti giorni controlla ogni giorno lo stato dei fagioli, tieni sempre umido l’ambiente del cotone e attendere la germinazione.
Germinazione Fagioli 1

L’embrione si ingrandisce e il tegumento del seme si spacca, lasciando fuoriuscire la radichetta, che si allunga nel suolo alla ricerca di acqua e sali minerali, mentre il fusticino si allunga verso la luce.

Finché le giovani foglioline non si espongono alla luce e cominciano la fotosintesi la piantina dipende dalle riserve accumulate nel seme per il nutrimento.

Germinazione Fagioli 2
logo micro bit

Vieni alla scoperta della scheda Microbit V2, per capirne le funzioni e le potenzialità.

Terreni e Terrari

SFIDA • I dati sono alla base della comprensione della scienza. Creiamo un data set attraverso un parametro importante: l’evaporazione dell’acqua in diversi tipi di terreno per scoprire le dinamiche di alcuni tipi di suoli. Per questo useremo il sensore di umidità del terreno.

Le scatole del caldo

SFIDA • Una serie di box che replicano tipologie di serre realizzate in legno e con diversi fogli colorati messi sulle pareti per differenziare il tipo di esposizione al sole.