logo tiktok talk

TIKTOK Talk

È il progetto dell’associazione Next insieme a Fondazione Caritas Senigallia che unisce giovani, artigianato e integrazione attraverso i social.
Finanziato dalla Regione Marche-Politiche giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del bando Facciamo pARTE, mira a creare competenze digitali, multimediali e comunicative tra i giovani tra i 14 e i 19 anni, aprendo anche un dialogo intergenerazionale e interculturale in cinque città di tre province delle Marche.

Le attività

La prima fase “Comunico quindi sono” ha coinvolto e sensibilizzato i giovani su comunicazione e nuove tecnologie, stimolandoli ad approfondire e riflettere sul ruolo della comunicazione, attraverso i mezzi digitali in particolare, nell’espressione di sé e nel rapporto con il mondo che li circonda. Nelle lezioni in classe studentesse e studenti hanno avuto modo di confrontarsi anche con la problematica delle dipendenze tecnologiche, dialogando con psicologi esperti dell’associazione Di.Te. per capire come utilizzare correttamente gli smartphone.

Nella seconda fase “se faccio imparo” i giovani partecipanti sono andati alla scoperta dell’artigianato locale, entrando in contatto con i migliori artigiani professionisti del territorio.
TikTok Talk ha coinvolto anche Fondazione Caritas Senigallia, offrendo la possibilità di conoscere alcuni rifugiati e il loro percorso di integrazione.
Attraverso un laboratorio digitale i giovani partecipanti, aiutati dagli animatori digitali, hanno infine  co-progettato e sviluppato i prodotti audio-video per raccontare e diffondere ai propri pari tramite piattaforme social le storie di vita e di lavoro di artigiani e rifugiati.

La campagna di comunicazione

Nei profili social di Fosforo (@fosforoscienza), sono stati pubblicati i video della campagna social co-progettata dai ragazzi dopo gli incontri in classe.

L’intento di TikTok Talk è quello di rendere i ragazzi i veri protagonisti della campagna comunicativa, nata per raccontare e valorizzare eccellenze locali e temi sociali attraverso nuovi linguaggi, generando un secondo importante impatto di progetto attraverso le migliaia di visualizzazioni dei loro video.

L'evento finale

Il progetto si è concluso con una festa finale durante fosforo: sul palco del City Stage il 27 maggio 2023 in Piazza Roma a Senigallia alle ore 17:00 ospitando il woodblogger “il Califfo”.

Video riassuntivo