Luce e sensori
Scopri come funziona il sensore da ultrasuoni con Arduino.
Il Ministero dell’Istruzione ha varato nuovi PON “Laboratori green ed Edugreen sostenibili e innovativi per le scuole italiane”. Con questa azione intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica. L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, laboratori didattici che uniscano la natura e la tecnologia, attraverso sistemi digitali bastai sull’IoT (Internet of Things), di laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili, laboratori sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.
Queste proposte hanno generato da parte nostra l’ideazione e la realizzazione di due kit didattici per rispondere alle creativamente e fattivamente al progetto ministeriale.
Scopri come far funzionare un sensore di umidità del terreno con Microbit e Python.
La tecnologia può essere utilizzata per vivere la natura in molti modi. Ad esempio, le app di birdwatching e di mappatura delle piante possono aiutare gli appassionati di ornitologia e botanica a identificare gli animali e le piante che incontrano durante i loro escursioni. Inoltre, i droni e le telecamere a 360 gradi possono offrire viste panoramiche uniche su paesaggi naturali e consentire di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. La tecnologia può anche essere utilizzata per monitorare e proteggere le specie in via di estinzione e per sensibilizzare le persone sulla conservazione della natura.