Un connubio tra natura e tecnologia

Il Ministero dell’Istruzione  ha varato nuovi PON “Laboratori green ed Edugreen sostenibili e innovativi per le scuole italiane”. Con questa azione intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica. L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, laboratori didattici che uniscano la natura e la tecnologia, attraverso sistemi digitali bastai sull’IoT (Internet of Things), di laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili, laboratori sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.

Queste proposte hanno generato da parte nostra l’ideazione e la realizzazione di due kit didattici per rispondere alle creativamente e fattivamente al progetto ministeriale.

Usare la tecnologia per amare la natura

Coding Visuale

Scopri come iniziare a programmare attraverso il coding visuale. Usa Micro Bit, Arduino attraverso Make Code, Scratch, Tinkercad o mBlock.

Coding con Micro:bit

Scopri il kit Smart&Tink un modo per iniziare a programma con il linguaggio Python e scoprire le proprietà del suolo e dei materiali.

Coding con Arduino Oplà

Scopri il Kit Tech&Green, tuffati nella programmazione di Arduino Oplà e impara a dialogare con sensori per gestire la tua serra.

Articoli su Coding, Tinkering e natura

Usare la tecnologia per amare la natura

La tecnologia può essere utilizzata per vivere la natura in molti modi. Ad esempio, le app di birdwatching e di mappatura delle piante possono aiutare gli appassionati di ornitologia e botanica a identificare gli animali e le piante che incontrano durante i loro escursioni. Inoltre, i droni e le telecamere a 360 gradi possono offrire viste panoramiche uniche su paesaggi naturali e consentire di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. La tecnologia può anche essere utilizzata per monitorare e proteggere le specie in via di estinzione e per sensibilizzare le persone sulla conservazione della natura.

Plant net

PlantNet è un'applicazione per la raccolta, l'annotazione e la ricerca d'immagini per facilitare l'identificazione delle piante.
Plant net

Seek

App Seek, usa il potere della tecnologia per riconoscere animali e piante intorno a te e trasformati in un naturalista.
App Seek

Google Earth

Il mondo nelle tue mani, scopri posti incredibili e viaggia attraverso il pianeta alla ricerca dei posti più selvaggi e nascosti.

VivaServizi Tour

Vieni a scoprire come l'acqua di Gorgovivo arriva direttamente al rubinetto di casa tua. Inizia il virtual Tour con noi.

Escape Wood

Gioca nei parchi di Bosco Mio e di Cesanella a delle Escape Room nella natura, risolvi il mistero gioca all'aperto nei parchi cittadini.
escape wood